Pensieri

L’oracolo

  • 30
    Shares

Noi cittadini siciliani saremo chiamati ad effettuare a Novembre la scelta politica, in tutta probabilità, più significativa degli ultimi decenni, che avremo modo di ricordare per lungo tempo. E questo qualunque sia l’esito.

Io ho superato la selezione interna del Movimento 5 stelle e, in attesa che la lista sia certificata, e, quindi, di potere affermare di essere un candidato M5S, ho deciso di avviare in questi giorni delle prime riflessioni su come dare il mio contributo al movimento nella campagna elettorale che sta per avviarsi.

Per me si tratta di una esperienza del tutto nuova e che resterà, molto probabilmente, unica e isolata, anche in questo caso qualunque sia l’esito.

Nell’avvicinarmi con una certa curiosità a questa parentesi della mia vita, ho pensato, cosa che saltuariamente faccio quando avvio qualcosa di nuovo, di consultare l’I Ching. Si tratta di un antichissimo testo di divinazione cinese, che si dice abbia ispirato finanche il pensiero di Confucio e Lao Tse. Io ho una versione con una splendida e divertente introduzione di Carl Gustav Jung.

Spero abbiate un po’ di curiosità sul responso dell’oracolo.

La consultazione avviene lanciando sei volte tre monetine, l’interpretazione dei risultati dà degli esagrammi, l’I Ching è composto in totale da 64 esagrammi. Nelle traduzioni occidentali abbiamo la divinazione e alcune interpretazioni della stessa provenienti dall’antichità.

La figura che è venuta fuori, relativamente al mio quesito su questo impegno di politica attiva cui mi accingo ed al giusto atteggiamento da tenere, si chiama Wu Wang. È l’esagramma 25. L’immagine partendo dal basso è composta da una linea intera, due linee spezzate, tre linee intere.

Wu Wang è l’innocenza, e così l’oracolo si esprime: “l’innocenza, sublime riuscita. Propizia è perseveranza. Se qualcuno non è retto ha disgrazia e non è propizio imprendere qualche cosa”. L’oracolo, in pratica, mi invita a riflettere sulla rettitudine delle mie intenzioni, avvisandomi di come intenzioni non rette saranno foriere di sventura.

Il trigramma inferiore rappresenta il moto, ed in particolare il moto individuale, il trigramma superiore il cielo. Fortemente stabile nella sue tre linee intere. I punti cardine dell’esagramma sono le linee continue in posizione uno e posizione cinque, questa corrispondenza significa che il cielo controlla l’azione del singolo.  L’oracolo infatti continua con queste parole: “grande riuscita per conformità, questa è la volontà del cielo”.

Questo sistema di divinazione in realtà è un modo per interrogare ma anche per interrogarsi. Così credo che il significato della divinazione sia tutto nel senso che ciascuno di noi attribuisce alla parola cielo in questo contesto.

Ho provato, quindi, a riflettere su cosa per me sia o debba essere il cielo a cui rispondere con il mio operato. Quale sarà il sistema di credenze cui riferirmi quando sarò incerto sul da farsi, ed anche adesso nel perseguire questa campagna elettorale. Ed infine, in che modo potrò interrogarmi per sapere di essere sulla retta via come l’oracolo suggerisce.

Mi sono convinto che il solo timone di cui posso disporre sia la Verità. Verità verso chi deciderà di scommettere su questa mia avventura istituzionale e, più in generale, su chi scommetterà sul Movimento 5 stelle, impegnandomi a difendere le istanze collettive a qualunque costo e assumendo impegni sempre pubblicamente e sempre commisurati con le mie reali forze e capacità. Ma, credo anche, Verità verso me stesso, circa le reali speranze che nutro ed i limiti che conosco di me, riconoscendomi la libertà di fare un passo indietro qualora ritenessi di non essere all’altezza del compito cui mi propongo.

Manterrò questo esagramma come mio promemoria e quale simbolo della mia campagna elettorale, e, se sarò eletto, anche come promemoria del mio percorso nelle istituzioni, così da ricordare a me ed agli altri che, in ossequio a quanto indicato dall’oracolo, dovrò conformarmi ai voleri del cielo.
Anche in questo caso qualunque sia l’esito.

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close