Chi sono

Nell’ambito della mia attività professionale mi sono occupato di tutti i processi che portano alla creazione e valorizzazione di marchi e prodotti, prevalentemente in ambito turistico, culturale ed enogastronomico. Ho una specifica esperienza in marketing e commerciale, anche all’estero, su prodotti ad alto contenuto culturale come concerti e spettacoli, oltre ad una esperienza più commerciale orientata alla commercializzazione di prodotti dell’agroalimentare.

 

 

Esperienze lavorative


2009/oggi

Mi occupo di internazionalizzazione, e ho progettato e gestito una piattaforma commerciale di prodotti tipici siciliani a Berlino; ho operato sulla Slovacchia, Olanda, Spagna, Lituania, Lettonia, Estonia, Polonia, Bielorussia. Attualmente ho in corso una azione di creazione di brand e di una piattaforma commerciale e di comunicazione in ambito enologico nel Nord Europa; in Lituania gestiamo anche una piattaforma di comunicazione in lingua locale attiva sui comparti, turismo e agricoltura. www.facebook.com/RagaukSicilija (per motivi legislativi nel paese destinatario la pagina è visibile solo da utenti maggiorenni).


2010/2017

Ho coordinato la progettazione ed il piano di sviluppo per il distretto turistico “Pescasturismo e cultura de Mare” uno dei distretti turistici riconosciuto dalla Regione Siciliana. Organizzazione nella quale ho assunto il ruolo di amministratore delegato fino al mese di Luglio 2017. (Mi sono dimesso in ottemperanza ad una legge regionale che individuava incompatibilità tra detto incarico ed il ruolo di candidato alle elezioni regionali.)


2009/2010

Ideatore e direttore artistico di SoLe.XP primo festival sull’ambiente e la sostenibilità nel sud Italia che ottiene riconoscimenti dalle principali cariche dello stato. Il festival ha due edizioni 2009 Castelbuno, 2010 Cefalù.


2007/2010

Mi occupo di produzioni musicali: gli spettacoli da me prodotti, con la presenza di artisti di fama nazionale ed internazionale – Hevia, Antonella Ruggero, Lucilla Galeazzi, Fausta Vetere – sono rappresentati in Spagna, Portogallo, Italia, Francia, Marocco. A Palermo le mie produzioni sono state rappresentate al Teatro Massimo ed al Teatro di Verdura.


2006

Curo il restyling del brand di Palazzo Abatellis e tutta la comunicazione esterna. Il nostro intervento è l’attuale logo in adozione al museo.


2006/2007

Ideazione e direzione artistica di Vucciria, il primo festival di word music siciliana.


2006

Sono fondatore e tesoriere di Talento Network, la prima associazione di festival folk italiana, che raccoglie i principali festival italiani. Con Talento partecipiamo a tre edizioni del Womex, il più importante evento della musica indipendente etno-folk europea, accreditandoci quale riferimento per la delegazione Italiana.


2005/2007

Mi occupo di sviluppo locale e promozione turistica. Curo il branding per Valle dei Templi ed Agrigento e dell’Etna, realizzando per conto dei relativi PIT i piani di sviluppo turistico e la progettazione dei marchi d’area.


2004/2006

Sono ideatore, coordinatore e direttore artistico per la musica Kals’art, per conto del comune di Palermo. Il festival diviene in breve un marchio ed un progetto noto e riconosciuto in tutta Italia, ed una case history di successo di qualificazione urbana attraverso l’arte e la cultura. In tre edizioni sono organizzati centinaia tra concerti, spettacoli teatrali, performance, esposizioni (nel 2006 ho curato solo la direzione musicale della rassegna).


1999/2004

Sono addetto marketing presso il Teatro Massimo di Palermo, sotto la direzione di Ferruccio Barbera e Francesco Giambrone. Mi occupo dei progetti speciali, la comunicazione web, seguo e progetto le attività di Carta Giovani, il merchandising, il found rising per i prodotti editoriali ed il sistema di CRM.


1994/1997

Fondo la 5G che opera fino al 1997 con il marchio Romanza e produce varie pubblicazioni multimediali su cd-rom, tra cui Templi e teatri in Sicilia, Palermo città del sole, Il Teatro Massimo di Palermo. Pubblicazioni posizionate sul mercato nazionale ed internazionale. Romanza diviene negli anni 90 un brand di comparto molto noto in Sicilia e noto negli ambienti di settore italiani.


1994

Laurea in Scienze Naturali con una tesi di Ecologia e fitosociologia sperimentale sull’Imera Settentrionale. L’idea alla base del progetto di ricerca era che l’assetto vegetazionale nel greto del fiume potesse rispondere agli stessi principi che governano gli ambienti desertici. A partire da questo assunto ho elaborato dei possibili modelli di funzionamento delle dinamiche ecologiche e proposto delle ipotesi su bioindicatori ecologici in grado di esprimere valutazioni attendibili sulla salute delle “fiumare”. I principali punti della tesi sono pubblicati in atti convegno società botanica italiana Perugia 1994.

Close